Sport e inclusione vanno a braccetto a San Felice sul Panaro dove, domenica 19 ottobre a partire dalle ore 9, allo stadio comunale Bergamini, si disputerà un’inedita sfida tra le comunità locali di India, Pakistan, Sri Lanka e Bangladesh: la 1° Coppa di cricket, Città di San Felice.
Un evento decisamente insolito, nato dall’amicizia tra l’assessore allo Sport del Comune Paolo Pianesani e un ragazzo indiano, da tempo cittadino di San Felice, Sandip Singh.
La comunità indiana in paese è molto coesa, radicata e collaborativa: da vari anni infatti gli indiani collaborano con il locale tennis club nel montaggio e nello smontaggio del pallone pressostatico del campo 1.
La loro grande passione però è il cricket e fino a pochi mesi fa si ritrovavano per giocare in un parco cittadino.
Dallo scorso maggio, il Comune ha messo loro a disposizione il campo di San Biagio, che condividono con gli arcieri della Rocca, anche nella manutenzione ordinaria.
Da quel momento si sono affacciate anche le comunità cingalesi, srilankesi e pakistane.
«Da qui l’idea – spiega l’assessore Pianesani – di istituire un torneo locale allo stadio dove ritrovarsi, giocare, degustare cibi etnici e conoscersi. Un vero e tangibile esempio di sport, socialità e inclusione».

