Dal 2016 le serate sanfeliciane al martedì, hanno un ticchettio di sottofondo, quasi un TipTap che le accompagna per piazze, parchi e “caradoni”. Dal 2016 in tutte le stagioni, illuminati da torce o dalla luna, un gruppo di accaniti/irriducibili amanti dell’aria aperta si ritrova per camminare insieme.
Dal 2016 è nata la costola sanfeliciana dell’associazione Nordic Walking Live, gruppo che partito da Mirandola nel 2011, ha portato la pratica della camminata nordica in tutta la Bassa modenese. Ma tolte le battute di chi vedendoci camminare con i bastoncini ci chiede se stiamo sciando o se sono stampelle, cos’è il Nordic Walking?
Il Nordic Walking, o camminata nordica che dir si voglia, si chiama così perché nasce nel Nord Europa negli anni ‘30 come allenamento estivo allo sci di fondo e non resta confinato a quella disciplina, diventando un modo di camminare che abbina alla naturale camminata l’utilizzo in spinta dei bastoncini.
La nostra associazione Nordic Walking Live fa parte della Scuola italiana Nordic Walking (riconosciuta dalla Federazione italiana di atletica leggera) e da quando è cominciata la nostra avventura ha messo in mano i bastoncini a più di un migliaio di persone nella Bassa modenese e a oggi conta circa 300 soci attivi.
Imparare è un esercizio non scontato di coordinazione, perché se camminare ci porta a utilizzare naturalmente gambe e braccia in alternato, farlo efficacemente spingendosi con due bastoncini richiede tecnica e per questo organizziamo corsi, allenamenti settimanali e uscite nei fine settimana. I nostri atleti o walkers sono di tutte le età uniti da un generale amore per gli spazi aperti, i paesaggi e il muoversi in libertà. In gruppo o da soli, che sia sulla ciclabile per Rivara o sul Cammino per Santiago, il paesaggio torna al centro dell’attenzione, se ne prende coscienza.
Elena Budri e Andrea Fortuzzi, istruttori federali di Nordic Walking.
Per saperne di più: www.nordicwalkinglive.it, oppure 338/6216834.