Domenica 8 ottobre si svolgerà nella Bassa “Pedalare con gusto” nell’ambito della 15° edizione di “Autunno in tavola”.
L’iniziativa, gratuita ma con prenotazione obbligatoria, toccherà i Comuni di Camposanto e San Felice sul Panaro, con un percorso, in bicicletta, di circa 25 chilometri.
Il ritrovo è a Camposanto alle 8.45 con le proprie biciclette presso la stazione ferroviaria in via Marconi, con partenza alle 9.
La prima tappa sarà alle 9.40 presso l’azienda Agricola Tecnica Vivai di Luca Candini, con degustazione dei loro prodotti tipici della Bassa modenese e intervento a cura del Consorzio della Bonifica Burana.
Seconda tappa alle 11. 30 a San Felice sul Panaro e visita ai monumenti del centro storico a cura dell’architetto Davide Calanca e del Gruppo Studi Bassa Modenese.
Terza tappa alle 12.45 con pranzo all’aperto, presso Vivai Mediplants e visita guidata al bosco Angelo Tomasini. Il pranzo e la visita guidata sono gentilmente offerti da Sinergas.
Quarta tappa alle 14.30 con il rientro per Camposanto sulla Ciclovia del Sole: visita guidata all’acetaia comunale presso la Torre Ferraresi, in collaborazione con la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto, e visita ai murales di Quadricromie, in collaborazione con Fermata 23 APS; sarà presente un punto informazioni a cura della Ciclovia del Sole.
La conclusione della biciclettata è prevista indicativamente per le ore 16.30.
La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione (posti limitati) entro le ore 12 di sabato 7 ottobre. Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail a: Servizio Politiche Ambientali: politicheambientali@unioneareanord.mo.it, telefono 0535 29713 – 29787 (lunedì – sabato 8 – 13, lunedì- giovedì 14.30 – 17.30).
In caso di maltempo la biciclettata sarà annullata.
Organizza l’Unione Comuni Modenesi Area Nord con la collaborazione con Fiab senzione di Modena, Comuni. associazioni ed enti del territorio.